Descrizione
Domenica 27 aprile 2025 il Comune di Rubano vedrà il passaggio della XXV^ Padova Marathon organizzata da Assindustria Sport S.S.D.A.R.L.
La Maratona è una gara internazionale di corsa su strada inserita nel calendario FIDAL/AIMS. Oltre alla maratona di Km. 42,195 l’evento prevede anche la mezza maratona di Km. 21,097 e le Stracittadine, tutte attività che accoglieranno non solo gli sportivi ma anche le famiglie e gli appassionati che desiderano transitare attraverso le vie più significative dei territorio attraversati. Sarà l’occasione per attrarre il maggior numero di partecipanti dall’estero e dalle altre Regioni italiane in un’ottica di promozione a livello nazionale ed internazionale al fine di promuovere le bellezze della città e del territorio coinvolto dal passaggio degli atleti;Il passaggio di questo evento sportivo rappresenta anche per il nostro territorio una vera e propria occasione di aggregazione per le scuole le parrocchie e i commercianti, diventando altresì una finestra per far apprezzare e conoscere il nostro territorio.
Partenza ed arrivo della Maratona sono posti a Padova, partenza dallo Stadio Euganeo alle ore 8.30 per proseguire verso Rubano. Gli atleti attraverseranno SP55, Via Garibaldi, Villaguattera sottopasso ferrovia, Via Mazzini dove davanti a Lovisetto al 5° Km, ci sarà il primo ristoro per poi procedere su SS11 - Via della Provvidenza e Via Schiavi tra le ore 8.45 e le 10.30 obbligando la totale chiusura del traffico delle due strade, già dalle ore 8.00 fino alle ore 11.00. Gli spostamenti in auto, pertanto, potranno essere fatti solamente prima o dopo questi orari. Gli sportivi procederanno poi verso via Pelosa e per proseguire per Selvazzano Dentro, Teolo, Abano Terme.
Il rientro a Padova avverrà attraverso zona Mandria e via Goito con passaggio lungo via Vescovado e Piazza del Duomo. Il percorso attraverserà la parte più bella e storica della città, toccando Piazza dei Signori, Piazza della Frutta, passando a fianco del Caffè Pedrocchi, del Palazzo del Bo e di fronte alla Basilica di Sant’Antonio, luogo simbolo della cristianità, per concludere la gara in Prato della Valle, che rappresenta senza dubbio una tra le finish lines più belle al mondo.
L'Amministrazione comunale di Rubano aderisce al progetto proposto da Assindustria Sport con la realizzazione della Maratona che di anno in anno diventa sempre più veicolo di importanti iniziative a sostegno della solidarietà, coinvolgendo numerose associazioni no-profit che avranno modo di diffondere i loro messaggi ad un’ampia platea. Inoltre la Maratona diventa sempre più, occasione di aggregazione sportiva ma anche sociale.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Rubano
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
27 apr
27
apr
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 10:03